Da BouTEAque il sommacco
La spezia si ricava dall’essiccazione e triturazione del frutto. In Libano e Siria viene utilizzata per insaporire il pesce. Per iracheni e turchi è perfetta nelle insalate, ed è il condimento preferito del kebab iraniano e georgiano.
Sommacco in cucina
Utilizzata anche per insaporire pane e riso, è uno degli ingredienti del fattoush. Abbinato al timo ed al sesamo, dà vita al zaatar, una miscela impiegata in Nordafrica, Turchia e Giordania per condire le carni.
Sommacco spezia
I suoi frutti si raccolgono in estate e profumano di limone, ma il loro sapore è asprigno, piccantino e pungente. Il suo potere anti-age è 73 volte superiore a quello della mela, ed è, pertanto, il più potente in assoluto.
Un tempo rimedio naturale contro gengiviti, dolori mestruali, epistassi, tosse e disturbi intestinali, oggi viene utilizzata per preparare una tisana che cura i mal di pancia e febbre.
Sommacco in polvere
La polvere, aggiunta a fine cottura, viene talvolta sostituita dal succo, ricavato dai semi messi in ammollo e poi triturati. Si può così utilizzare su piatti a base di pollo, su lenticchie, cipolle e nelle salse a base di yogurt.
Fonte: TuttoGreen